23° Passeggiata Romana

Sabato 14 Gennaio 2012

Ore 7:00: Partenza da Lavinio stazione e, a seguire, altre fermate fino a Nettuno stazione.

Ore 9:00: Visita dello spettacolare MUSEO della MOTORIZZAZIONE MILITARE alla Cecchignola che su un’area espositiva di circa 50 mila metri quadrati ospita 300 unità fra automobili ed autocarri d’epoca, mezzi blindati, corazzati, motocicli, ambulanze, materiale fotografico, una grande carta murale ed altro. Interessanti due aerei leggeri Piper L18 e 21, una FIAT 501 Torpedo, una FIAT 513 utilizzata dal Re Vittorio Emanuele III sul fronte della 1^ Guerra Mondiale, la famosa autoambulanza del film : “ Addio alle Armi “ ecc.ecc.

Successivamente ci trasferiremo a Piazza Venezia per una visita guidata della Mostra “ ROMA AL TEMPO DI CARAVAGGIO “ (1600 – 1630).
L’interessante rassegna comprende 140 opere, provenienti da Chiese, Musei e collezioni internazionali, con i capolavori del Caravaggio (vero nome Michelangelo Merisi) e di quelli dei suoi compagni di strada, da Annibale Carracci ai Gentileschi.

Ore 13:00: Pranzo tipicamente romano.

Nel pomeriggio, alle 17:00 raggiungeremo il Teatro dell’Angelo in Via Simon de Sait Bon, dove siamo già stati in altre occasioni, per assistere alla rappresentazione della commedia : ‘A MORTE ‘E CARNEVALE ad opera della Compagnia di Antonello Avallone con Mimmo La Rana e tanti altri interpreti.
Torna la commedia napoletana (autore: Raffaele Viviani) con un testo comicissimo.
La trama: Pasquale Capuozzi, detto Carnevale, è un vecchio usuraio, che accumula soldi, ma fa una vita da miserabile; alla sua morte si assiste ad una comica corsa alla sua favolosa eredità, che si conclude, però, con un insospettabile colpo di scena finale.

Al termine, rientro ad Anzio/Nettuno con arrivo previsto alle 20:30

-----------------------

La quota di Euro 65,00 comprende:

- noleggio pullman g.t. intera giornata;
- visita guidata al Museo di Palazzo Venezia;
- biglietto d’ingresso allo stesso Museo + diritti di prevendita
- pranzo tipicamente romano
- bevande ai pasti
- spettacolo teatrale al “ Teatro dell’Angelo “
- mancia all’autista

A causa dei tempi ristretti, vi chiedo di farmi avere eventuali adesioni con urgenza.
Per una questione di posti e di prenotazioni saranno accontentate solo le prime 50 persone aderenti.

Per maggiori informazioni: info@unuci.com