Home page Unuci.com

Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia

Sezione di Anzio - Nettuno - Pomezia - Ardea - Velletri

Bandiere Italia-Europa

Home
News
Chi Siamo
Statuto
Attività
Convenzioni
Iscrizioni
Circoli
Links
Contatti
Archivio
 

 
 
 
news
Posizione: Home > News

22/10/2016

Sabato 22 e Domenica 23 ottobre 2016
Gita sociale per la raccolta delle castagne e per conoscere una Regione:
le MARCHE.
Per il programma dettagliato clicca qui (file PDF)
28/10/2016 Venerdì 28 ottobre 2016, dalle ore 9,00 in poi - Campo di Tiro " Il Poggio di Primo " a Borgo Montello(LT)
31° Gara Regionale di Tiro con pistola - cal.22

Quota di iscrizione. Euro 15,00 - Pranzo in zona: Euro 25,00
I tiratori potranno utilizzare proprie armi, da comunicare e verificare in loco.
Per info: Sez.UNUCI 3395857068 - 069846417 (mart/giov/sab.10-12)
25/09/2015

Venerdì 25 Settembre a partire dalle ore 9:00 si svolgerà a Nettuno - Poligono UTTAT - Area di Valmontorio, l'annuale GARA REG/LE DI TIRO CON PISTOLA - cal.22
Armi e munizioni saranno fornite dalla nostra sezione. Non è consentito l'uso di armi proprie. Pranzo a base di pesce presso il Ristorante Boccuccia in Via Giove a Lavinio stazione (costo 20,00 euro).

Quota di iscrizione alla gara: Euro 15,00 (pranzo escluso).

Scarica qui il modulo di iscrizione

 

6/12/2014 Nei giorni 6 e 7 dicembre sarà effettuata una gita sociale in Molise, visitando località poco note, ma interessanti sotto l'aspetto culturale.
Per il programma dettagliato clicca qui (file PDF)
Le adesioni debbono pervenire in Sezione al più presto.
19/12/2014 Venerdì 19 Dicembre alle ore 17:00, presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Nettuno, su iniziativa di ASSOARMA, allo scopo di cementare i rapporti di amicizia, solidarietà e schietto cameratismo fra tutte le Associazioni Combattentistiche e d'Arma (ivi comprese le FF.OO), sarà officiata la S.Messa, a cura del 1° Cappellano Capo don Walter Giusti, nostro socio.
La cerimonia sarà allietata dal " Coro andante con brio " degli studenti frequentanti la Scuola Media Statale ex Visca di Via Olmata di Nettuno.
Sarà presente anche la Confraternita del Santuario.
In serata, alle ore 20:00, i soci, gli amici e i simpatizzanti, si ritroveranno insieme con le rispettive famiglie presso un Ristorante della zona per la cena.
Costo Euro 20,00
Apr. 2014 E' deceduto recentemente in Anzio il Ten. art.MARIGLIANI geom. Umberto, vicepresidente della Sezione UNUCI ed uno dei primissimi fondatori nel lontano 1985 del nostro Sodalizio. Alle esequie hanno partecipato il Presidente e un nutrito gruppo di soci,
che hanno espresso ai familiari tutti il profondo cordoglio della Sezione.
24/03/2014 il 24 marzo del corrente anno il Gen. di C.d'A. Rocco PANUNZI ha assunto l'incarico di Presidente Nazionale dell'UNUCI, regolarmente eletto dai Delegati regionali nell'ultimo Consiglòio Nazionale, in sostituzione del Gen.Sq.A. S.TRICOMI.
Apr. 2014 Come da programmazione congiunta con la Sezione di Latina, si è svolta regolarmente presso il Poligono UITS di Cisterna di Latina la GARA di TIRO CON PISTOLA- cal 9 x 21, distanza 20 m.in ambiente protetto.
Il gruppo dei nostri tiratori ha ottenuto un buon piazzamento con il 1° posto nella cat. Golden dell'Amico UNUCI Vincenzo DI ROSA, nostro armiere e del 6° posto del Ten. Francesco PALMIERI mentre al 7° posto su 21, nella cat. Silver, si è classificato il Gen.B. Michele MICELI.
Congratulazioni e ringraziamenti a tutti
Apr. 2014 Il Presidente Ten. G.Laporta ha partecipato insieme con altri soci al Convegno romano di ASSOARMA. La riunione - per i temi trattati - alla presenza anche del Sottosegretario alla Difesa, on.D.Rossi (ex Generale) è stata molto utile e produttiva.
Gen. 2014 Ad inizio d'anno due lutti hanno colpito la nostra Sezione: la scomparsa del socio Cap.Art.Enzo Pollastrini e di uno stretto familiare del socio e consigliere sezionale Cav.Uff. Edoardo Belcastro. Presidente e soci hanno partecipato alle esequie ed espresso alle famiglie dei defunti la solidarietà di tutti gli associati.
19/12/2013 In occasione della II FESTA di ASSOARMA, Giovedì 19 dicembre, alle ore 17:00, presso il Santuario di S.Maria Goretti a NETTUNO, sarà officiata una S.Messa da parte di Don Walter Giusti, già Cappellano Militare della GdF a Gaeta.
Al termine, i partecipanti si riuniranno nei locali attigui al Santuario per un momento di socialità.
Alle 20:00, poi, si svolgerà una CENA presso il Ristorante " da BOCCUCCIA " a Lavinio stazione.
Costo agevolato per le Associazioni: Euro 20,00 p.p.
Adesioni entro e non oltre Lunedì 16 dicembre !

24/09/2013


Venerdì 27 Settembre dalle ore 9:00 in poi, si sviolgerà a Nettuno - Poligono UTTAT - Area di Valmontorio, l'annuale GARA REG/LE DI TIRO CON PISTOLA - cal.22
Armi e munizioni saranno fornite dalla nostra sezione. Non è consentito l'uso di armi proprie. Pranzo a base di carne o pesce presso la Trattoria Belvedere in Via De Gasperi, 16 a Lanuvio (costo 20,00 euro).

Quota di iscrizione alla gara: Euro 10,00 (pranzo escluso).

Scarica qui il modulo di iscrizione

22/06/2013

Nei giorni 22 e 23 giugno si è svolta a Tavernelle di Peruglia l'annuale GARA DI MARCIA ED ORIENTAMENTO PER PATTUGLIE DI RISERVISTI MILITARI, denominata "GRIFO 2013", alla quale ha partecipato la Pattuglia della nostra Sezione UNUCI, composta dal 1° Cap.f. CISTARO Giampiero, dal Ten. f. CASALDI Sandro e dal Serg.f.BACCI Claudio, coordinati dal Magg. f. D'ANGELI Paolo, classificandosi al 6° posto su 12 squadre partecipanti.
La gara prevedeva prove durissime, visibili nelle foto,che hanno richiesto impegno e grande spirito di volontà.
Per vedere la classifica clicca qui (file PDF)
Per vedere le foto clicca qui.

23/06/2013

Nuovo numero telefonico della Sezione Unuci Anzio-Nettuno: 06 9846417

19/04/2013


Cesano di Roma . Scuola di Fanteria . Raduno degli ex AUC del 91° Corso svoltosi nel lontano 1978.

Su iniziativa del Magg. f. Paolo D'Angeli e del Ten. Paolo Grigoletto, in collaborazione con la nostra Sezione, sono invitati a parteciparvi tutti coloro che frequentarono quel Corso, ospitato - come 1° Btg - nella Caserma Monti.
Il programma della giornata prevede il raduno in Caserma, il Briefing, la S.Messa, la visita alla Caserma, l'omaggio ai Caduti e, a seguire, il pranzo conviviale presso un Agriturismo. Per info rivolgersi ai suddetti organizzatori
.


12/06/2013


dal 12 al 17 Giugno 2013 (6 gg.) - Viaggio a NEW YORK CITY - USA

Il programma prevede volo Alitalia, visite guidate a Musei e Monumenti, cene e pernottamenti, noleggio Bus per i giri di città, transfert da e per gli Aeroporti, tasse aeroportuali ecc.
Per il programma dettagliato clicca qui (file PDF)

28/09/2012

Venerdì 28 settembre, ore 9:00 - Poligono UTTAT di Nettuno - Area di Valmontorio
XXVIII GARA REG/LE DI TIRO CON PISTOLA - cal.22

Appuntamento alle ore 8:15 nei pressi dell'Albergo Scacciapensieri di Nettuno.
Costo dell'iscrizione alla gara: Euro 10,00 + Euro 25,00 per il pranzo a base di pesce
Armi e munizioni saranno fornite dalla Sezione UNUCI di Anzio .
Non è consentito l'uso di armi proprie.
Per vedere la classifica clicca qui (file PDF)

23/06/2012

Nei gg. 23 e 24 giugno una squadra della Sezione UNUCI di Anzio-Nettuno, composta dal Magg.f.mecc.Paolo D'Angeli, dal 1° Cap.f.Bers. Giampiero Cistaro, dal Ten.f. Bers. Sandro Casaldi, dal Serg.par.Claudio Bacci, ha partecipato alla Competizione militare "Grifo 2012 ", organizzata dalla Sezione di Perugia, sostenendo durissime prove, che richiedevano elevata capacità fisica, conoscenza delle strategie d'attacco e di difesa, superamento ostacoli e doti organizzative.
Per vedere la classifica clicca qui (file PDF)
Per vedere le foto clicca qui.
02/07/2012
Il Ten.Aer.cpl. Roberto Taddei ha partecipato per il secondo anno consecutivo alle prove selettive per il conseguimento del Brevetto tedesco di EFFICIENZA FISICA, organizzato da UNUCI Gallarate, che prevedeva severe prove di atletica, di nuoto ed altro.
Il Corso è stato effettuato presso il Centro Olimpico Militare della Cecchignola e vi hanno partecipato soprattutto Ufficiali in servizio del Genio.
Il nostro socio Taddei ha conseguito la medaglia d'argento con l'autorizzazzione a fregiarsi del relativo distintivo.
02/07/2012
Il Magg.f.mecc.(Ris.cpl.) Paolo D'Angeli, nostro socio responsabile dell'Addestramento, è stato autorizzato dal Distretto Militare di Roma a fregiarsi del distintivo per Comandanti di reparti ed unità organicamente dotati di mezzi corazzati.
24/08/2012
Nel periodo dal 24 al 31 agosto sarà effettuato un Viaggio culturale in Croazia - Serbia - Montenegro e Medjugorje.
Per maggiori dettagli clicca qui (file PDF)
02/07/2012

CONSIGLIO PERIFERICO delle ASSOCIAZIONI D'ARMA ( ASSOARMA ) -
ANZIO/NETTUNO U.N.U.C.I. - ANZIO/NETTUNO


Mi è pervenuta l'allegata comunicazione da parte dell'Associazione Fanteria di Roma Capitale con l'invito a partecitare a questi 10 giorni di spettacolo e di visite notturne all'Area della Basilica di S.Croce in Gerusalemme in Roma.
Personalmente ritengo queste manifestazioni serali di spettacoli (proiezione, ad esempio, dell'ultima pellicola di Carlo Verdone), visite ai Musei Militari della Fanteria e dei Granatieri, all'Area Archeologica, al Museo degli Strumenti Musicali ecc. molto, ma molto interessanti, per cui prego i Presidenti delle varie Associazioni d'Arma, delle FF.OO. e della Croce Rossa Italiana di propagandare l'iniziativa fra i propri soci.
E' la prima volta che vi è collaborazione stretta fra il Ministero dei Beni Culturali, l'Esercito,il Comune di Roma, la Direzione Generale per il Cinema, la Basilica di Santa Croce ed altri.
INGRESSO LIBERO
Per maggiori dettagli clicca qui (file PDF)

17/02/2012
17, 18 e 19 Febbraio 2012, in occasione del Carnevale, la Sezione ha organizzato una Gita a BRESCELLO per vedere i luoghi e le cose, che fecero da location ai film con Don Camillo e Peppone, poi per partecipare al fantastico CARNEVALE di BUSSETO ed, infine, per visitare un Caseificio dove viene prodotto il Parmigiano-reggiano e un'Acetaia per la produzione ed il commercio dell'aceto balsamico. Non macherà una visita alla semisconosciuta città di CREMONA. Leggi i dettagli cliccando qui
22/01/2012
In occasione del 68° Anniversario dello Sbarco ad Anzio e Nettuno delle truppe Alleate, una nutrita rappresentanza della Sezione - guidata dal Presidente e dall'alfiere con Bandiera - ha partecipato a tutte le manifestazioni programmate dalle due Amministrazioni Comunali, rendendo omaggio ai Caduti dell'una e dell'altra parte, che riposano nei Cimiteri di Guerra di Anzio e di Nettuno.
Presenti anche Veterani provenienti dall'Inghilterra e fra i nostri anche un combattente di El Alamein, il S.Ten. art. Luigi Cicatelli, classe 1921.
Clicca qui per vedere le foto.

14/01/2012

Sabato 14 Gennaio sarà effettuata una GITA a ROMA per visitare il Museo della Motorizzazione Militare, la Mostra a Palazzo Venezia su "Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630", nonchè assistere alla rappresentazione di una Commedia napoletana dal titolo " 'A MORTE E' CARNEVALE" presso il Teatro dell'Angelo. Partenza ore 7:00 - Rientro ore 20:30 - Costo Euro 65,00
Leggi i dettagli cliccando qui
23/09/2011
XXVII° GARA REGIONALE DI TIRO CON PISTOLA - cal. 22 presso il Poligono Militare di NETTUNO (RM) - Area di Valmontorio.
Inizio della gara: ore 9:00 .
Appuntamento per tutti alle ore 8:15 nei pressi dell'Albergo SCACCIAPENSIERI di Nettuno.
Armi e munizioni saranno fornite dalla nostra Sezione UNUCI.
Non è consentito l'uso di armi proprie.
Costo iscrizione: Euro 10,00 + eventuale partecipazione al PRANZO a base di pesce (Euro 25,00), che dovrà essere comunicata in tempo utile.
Il modulo di iscrizione dovrà esserci restituito entro e non oltre
Mercoledì 21 Settembre 2011.
Scarica il modulo di iscrizione (.pdf - 28Kb)
25/06/2011
Nei giorni 25 e 26 giugno, organizzata dalla Sez. UNUCI di PERUGIA, si è svolta a PASSIGNANO sul TRASIMENO la 21° Edizione dell'Esercitazione per PATTUGLIE MILITARI denominata " GRIFO 2011 ", alla quale ha partecipato una squadra della Sez.UNUCi di Anzio composta dal 1° Cap. Bers. CISTARO Giampiero - dal Ten. Bers. CASALDI Sandro e dal Serg Parac. BACCI Claudio.
La Gara, molto impegnativa sia per la presenza di altre 16 squadre, sia per le Prove che sono state in totale 15 (ORDINI - RAPPORTO DI CONTROLLO - CONTROLLO EQUIPAGGIAMENTO - ESPLOSIVI - NEUTRALIZZAZIONE OBJ - REAZIONE AUTOMATICA IMMEDIATA - DIRITTO UMANITARIO - PRIMO SOCCORSO - TRAPPOLE ESPLOSIVE - ALLESTIMENTO ZAE - MARCIA COMMANDO - RICONOSCIMENTO MEZZI ED AEREI - SIMBOLOGIA APP-6 - TEMPOPERCORRENZA) ha visto un onorevole piazzamento della nostra squadra, considerando il fatto che si tratta di soci che nella vita civile svolgono altri compiti.
Si veda la ricca documentazione fotografica cliccando qui.
23/08/2011
Nel periodo dal 23 al 30 agosto sarà effettuato un Viaggio culturale alla scoperta della SPAGNA classica, visitando MADRID - TOLEDO - CORDOVA - SIVIGLIA - GRANADA . BAEZA e MALAGA.
La quota di partecipazione di Euro 1.150,00 (1.140,00 soci UNUCI) comprende volo aereo con l'IBERIA, pullman a disposizione per tutto il tour, transfert da Anzio/Nettuno per Fiumicino e da Madrid per gli Alberghi (a/r), pensione completa, visite guidate, ingressi a Musei e monumenti principali di ogni città, Hotel a 4 stelle ecc.
Le adesioni debbono essere comunicate entro e non oltre Martedì 17 maggio 2011.
Per ulteriori dettagli rivolgersi in sede nei soliti giorni.
15/05/2011 Domenica 15 Maggio, dalle ore 9:00 in poi, presso il Poligono civile "Vado la Mola" di Bassiano (Latina) si svolgerà la consueta Giornata di addestramento al Tiro con l'uso di Pistola cal.9, Fucile a pompa shot gun cal.12 e Carabina cal.9.
Quota di partecipazione: Euro 22,00 per la gara ed Euro 28,00 per il pranzo (facoltativo).
Le armi e le munizioni saranno fornite dalla Sezione UNUCI di Latina.
Non è ammesso l'uso di armi proprie.
Le adesioni debbono pervenire entro le ore 12:00 di Martedì 12 maggio ai numeri: 0773661184 - 3495743375 - 3473388060.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla nostra Sezione nei giorni di mart/giov. e sab. dalle 10:00 alle 12:00.
15/01/2011

21° PASSEGGIATA ROMANA: Finalmente, dopo anni di attesa, potremo visitare PALAZZO FARNESE, che a Roma è sede dell'AMBASCIATA DI FRANCIA e che ospita la MOSTRA dal titolo: "PALAZZO FARNESE: Dalle Collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia". Vedremo e ammireremo pitture, sculture, disegni ecc. provenienti dal Louvre o prestati dal Quirinale, dal Museo di Capodimonte, dalle Gallerie di Parma e di Bologna.
Se volete sapere qualcosa di più, visitate il sito: www.mostrapalazzofarnese.it
La visita è guidata. Partenza da Lavinio stazione alle ore 7:00 e, a seguire, altre fermate con sosta per la colazione a Roma EUR.
Dopo la visita al Palazzo Farnese, avremo del tempo libero, poi il pranzo romano presso "Romolo e Remo".
Nel pomeriggio ci attende alle ore 17:00 il TEATRO con la Commedia "NELL'ANNO DEL SIGNORE" presso il Teatro Dell'Angelo con A.Avallone ed altri (anche in questo caso potete approfondire visitando il relativo sito).
Al termine rientreremo ad Anzio/Nettuno (ore 21:00 circa).
Costo: Euro 70,00 (comprendente anche il pullman, bevande, mance).
Importante: Poichè debbo confermare o disdire le prenotazioni già effettuate,effettuando il relativo bonifico, vi prego di farmi avere le adesioni entro e non oltre le ore 12:00 del 27 Dicembre, accompagnate da un acconto di Euro 50,00 p.p.
15/12/2010
Nuove quote associative per l'anno 2011.
Per maggiori dettagli fai click qui
19/12/2010
Ore 17:00 - VILLA CORSINI SARSINA ad Anzio (è la nuova sede del Comune)
Natale 2010 della Croce Rossa Italiana
In questa occasione l'Ist.Naz. per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Roma donerà alla CRI un'opera su NERONE di cui è autrice la Prof.ssa Alessandra d'Epiro Dusmet de Beaulieu, residente ad Anzio.
Chi vorrà potrà avere questo volumetto, versando una modesta offerta alla CRI
(suggerisco almeno 20,00 Euro).
I biglietti d'invito alla manifestazione possono essere ritirati in Sezione.

22/12/2010

Ore 20:00 - "FESTA DEGLI AUGURI UNUCI"
Ristorante " IL GATTOPARDO" - Via Bengasi, 4 - Anzio (nei pressi di Buffetti)

Ci ritroveremo, come ogni anno, per fare il bilancio di quanto è stato fatto e per illustrare i programmi futuri ma, soprattutto, per trascorrere qualche ora insieme in letizia !
Il ricco menù, che inizia con la minestra di pesce, prosegue con antipasti di mare, due primi piatti sempre di mare, una bella frittura di pesce, i soliti contorni, dolce, frutta, caffè, bevande a scelta si conclude,infine, con la pasta e fagioli ai frutti di mare.
Il tutto ad un costo "privilegiato" di Euro 25,00.
Importante: Le adesioni mi debbono pervenire necessariamente entro le ore 12:00 di Lunedì 20 Dicembre (Tel. 339 5857068)

24/06/2004
E' stato costituito il Consiglio Periferico di Assoarma, che raggruppa tutte le Associazioni Combattentistiche e d'Arma esistenti nel territorio di ANZIO e NETTUNO.
La Presidenza è stata assegnata alla nostra sezione.